LA FABBRICA DEI SUONI_Usare suoni e rumori per creare relazioni

Nella mia scuola fatico a proporre esperienze musicali concrete, originali e coinvolgenti: cosa posso fare? Gestisco un gruppo di bambini e bambine che non collabora, ma sono costantemente in competizione tra loro: la musica potrebbe aiutarmi? Credo che mio figlio, mia figlia abbia attitudini musicali, che tipo di attività potrei proporre? E’ arrivato in classe un bambino che fatica a inserirsi, ci sono attività musicali di gruppo che potrebbero aiutarlo? Queste ad altre domande percorrono l’idea di un gruppo di musicisti che propongono esperienze educative giocando con la musica.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Luca Pellegrino, Gabriella Antonielli
Autore: Luca Pellegrino per LA FABBRICA DEI SUONI

LA FABBRICA DEI SUONI

La Fabbrica dei suoni si occupa dal 2007 di creare esperienze educative giocando con la musica. Tra percorsi museali interattivi, laboratori didattici, percorsi digitali musicali e interdisciplinari, è possibile vivere l’esperienza musicale attraverso un linguaggio educativo ideale per osservare e esplorare il mondo con curiosità, per creare esperienze di approfondimento, meraviglia e per promuovere il benessere.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione

https://www.lafabbricadeisuoni.it
Contenuti digitali e video che portano a conoscere meglio il mondo musicale della Fabbrica dei suoni, FDS+

https://www.lafabbricadeisuoni.it/fdsplus

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su