L'ASILO NEL BOSCO_Insegnare senza pareti, giudizi, compiti e programmi
Come custodire il senso di meraviglia e di stupore a scuola? Imparando dalle cose essenziali: natura, emozioni, esperienza. L’Asilo nel bosco e la scuola primaria Piccola Polis sono un modo diverso di concepire il proprio percorso educativo personale, non solo tuo, ma con la consapevolezza che affronti il mondo e la vita insieme ad altri.




L'ASILO NEL BOSCO
L’Asilo nel Bosco nasce con l’obiettivo di creare e condividere con genitori, educatori e insegnanti un nuovo modello pedagogico ed educativo. L’associazione si è costituita formalmente nel 2016, tuttavia il progetto dell’Asilo nel bosco è maturato lentamente già dagli anni precedenti, a partire dall’incontro tra diverse realtà territoriali che operano nell’ambito dell’educazione formale, informale e non formale e dell’azione sociale. Una di queste è l’Emilio, un progetto fondato da Paolo Mai e Giordana Ronci, che ha gestito diversi asili nido e scuole dell’infanzia nel X Municipio, a Roma. L’incontro con il Teatro del Lido e il centro culturale Affabulazione di Ostia, due realtà impegnate in contesti di marginalità sociale per mezzo della cultura e del teatro, ha poi fornito un imprinting sociale al progetto.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione: www.asilonelbosco.com
Social:
FB https://www.facebook.com/piccolapolis/
https://www.facebook.com/lasilonelbosco/
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …