JUNIOR ACHIEVEMENT_Come diventare innovatori di una scuola esperienziale e imprenditoriale
Di fronte alle sfide del mondo lavorativo, come può rispondere il mondo scolastico? Alfabetizzazione finanziaria, lavoro di gruppo, organizzare le risorse, pensare in modo creativo, fare un piano d’azione, gestire l’incertezza, sono solo alcune delle competenze insegnate ai giovani che partecipano ai programmi di J.A. Italia.




JUNIOR ACHIEVEMENT
Junior Achievement Italia è un’associazione non profit che si occupa di Education innovativa. Nata nel 1919 negli Stati Uniti, è oggi diffusa in oltre 122 Paesi al mondo. Operativa in Italia dal 2002, raggiunge ogni anno più di 20 mila studenti su tutto il territorio nazionale.
Grazie al supporto di aziende, istituzioni e fondazioni, sviluppa e diffonde iniziative didattiche che mirano a trasferire alla scuola attitudini e conoscenze fondamentali per preparare i giovani al mondo del lavoro e all’autoimprenditorialità.
Scopo di J.A. Itallia è insegnare ai giovani a riconoscere le opportunità affinché il futuro diventi promessa di speranza e gli studenti di oggi siano i protagonisti nel lavoro di domani.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione: https://www.jaitalia.org
Indirizzo email: info@jaitalia.org (per informazioni per aderire alle proposte)
L’App To Good To Go: https://toogoodtogo.it/it (presentata al contesti di J.A. Italia dagli alunni della professoressa Paola)
Sito wed de “La scuola fa notizia” : https://lascuolafanotizia.it
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Prestito Professionale
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Prestito Professionale“, un approccio che supera l’ottica di una rigida separazione tra ordini …
IDEE PER INSEGNARE – MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “MLTV_Making Learning and Thinking Visible”, il metodo che rende visibili i processi cognitivi …
IDEE PER INSEGNARE – Il Dialogo Euristico
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dialogo Euristico“, attraverso la quale la scuola è fatta di domande e di …