JUNIOR ACHIEVEMENT_Come diventare innovatori di una scuola esperienziale e imprenditoriale

Di fronte alle sfide del mondo lavorativo, come può rispondere il mondo scolastico? Alfabetizzazione finanziaria, lavoro di gruppo, organizzare le risorse, pensare in modo creativo, fare un piano d’azione, gestire l’incertezza, sono solo alcune delle competenze insegnate ai giovani che partecipano ai programmi di J.A. Italia.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Armando Persico, Paola Spinelli
Autore: Armando Persico per JUNIOR ACHIEVEMENT

JUNIOR ACHIEVEMENT

Junior Achievement Italia è un’associazione non profit che si occupa di Education innovativa. Nata nel 1919 negli Stati Uniti, è oggi diffusa in oltre 122 Paesi al mondo. Operativa in Italia dal 2002, raggiunge ogni anno più di 20 mila studenti su tutto il territorio nazionale.
Grazie al supporto di aziende, istituzioni e fondazioni, sviluppa e diffonde iniziative didattiche che mirano a trasferire alla scuola attitudini e conoscenze fondamentali per preparare i giovani al mondo del lavoro e all’autoimprenditorialità.
Scopo di J.A. Itallia è insegnare ai giovani a riconoscere le opportunità affinché il futuro diventi promessa di speranza e gli studenti di oggi siano i protagonisti nel lavoro di domani.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.jaitalia.org
Indirizzo email: info@jaitalia.org (per informazioni per aderire alle proposte)

L’App To Good To Go: https://toogoodtogo.it/it (presentata al contesti di J.A. Italia dagli alunni della professoressa Paola)
Sito wed de “La scuola fa notizia” : https://lascuolafanotizia.it

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA
Torna su