IO SONO_L'ingrediente segreto è educare alle emozioni
Come gestire le emozioni, creare empatia e trovare i tesori nascosti nei bambini e nelle bambine? Dalla condivisione costante tra persone che ritengono le forme espressive, presenti in ogni essere umano, la fonte primaria di autoeducazione, formazione ed educazione attiva, nascono percorsi e pratiche in natura e in strada, capaci di lasciar emergere i talenti dei bambini, delle bambine, condividere le loro emozioni e affrontare le loro paure.




IO SONO
L’Associazione nasce nel 2014 dalla mente, dalla pancia, dal cuore di persone che avevano voglia di fare qualcosa a misura delle proprie idee. Dopo anni di lavoro nel sociale, dopo essersi scontrate mille volte con chi faticava a comprendere il concetto di fare rete, era arrivato il momento di camminare con le proprie gambe. L’Associazione sviluppa, in collaborazione con le Scuole del territorio in cui opera, percorsi innovativi e di sperimentazione didattica outdoor (percorso “Stiamo Fuori”) con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, con cui collabora al fine di fare ricerca in campo educativo. Inoltre, sviluppa percorsi dedicati all’educazione alle emozioni, all’autonomia di sé e alla relazione con il gruppo, alla riqualificazione di spazi urbani ed aree verdi, al rapporto genitori-figli.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione www.associazioneiosono.it
Canali social: FB https://www.facebook.com/associazioneiosono/
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline
Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …
IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom
Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …
IDEE PER INSEGNARE – Trailer
Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …