IO SONO_L'ingrediente segreto è educare alle emozioni

Come gestire le emozioni, creare empatia e trovare i tesori nascosti nei bambini e nelle bambine? Dalla condivisione costante tra persone che ritengono le forme espressive, presenti in ogni essere umano, la fonte primaria di autoeducazione, formazione ed educazione attiva, nascono percorsi e pratiche in natura e in strada, capaci di lasciar emergere i talenti dei bambini, delle bambine, condividere le loro emozioni e affrontare le loro paure.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Sara Iannucci, Maura Brava
Autore: Sara Iannucci per IO SONO

IO SONO

L’Associazione nasce nel 2014 dalla mente, dalla pancia, dal cuore di persone che avevano voglia di fare qualcosa a misura delle proprie idee. Dopo anni di lavoro nel sociale, dopo essersi scontrate mille volte con chi faticava a comprendere il concetto di fare rete, era arrivato il momento di camminare con le proprie gambe. L’Associazione sviluppa, in collaborazione con le Scuole del territorio in cui opera, percorsi innovativi e di sperimentazione didattica outdoor (percorso “Stiamo Fuori”) con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, con cui collabora al fine di fare ricerca in campo educativo. Inoltre, sviluppa percorsi dedicati all’educazione alle emozioni, all’autonomia di sé e alla relazione con il gruppo, alla riqualificazione di spazi urbani ed aree verdi, al rapporto genitori-figli.

 

Link e fonti citati nel podcast

 

Sito web dell’organizzazione www.associazioneiosono.it
Canali social: FB https://www.facebook.com/associazioneiosono/

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su