INTERCULTURA_Strumenti di valutazione delle competenze trasversali

Perché a scuola non sono valorizzate le competenze trasversali tanto osannate? La normativa italiana richiede ai consigli di classe di valutare non solo le competenze disciplinari, ma anche gli aspetti trasversali. Sappiamo che sono poche le scuole che valorizzano queste competenze, soprattuto perché mancano i protocolli. Fondazione Intercultura risponde fornendo strumenti pratici per le scuole e gli insegnanti.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Sabrina Brunetti, Maria Frigo, Isabella Pedon
Autore: Sabrina Brunetti per INTERCULTURA

FONDAZIONE INTERCULTURA ONLUS

Fondazione Intercultura, per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali, nasce nel 2007 e si occupa di assegnare borse di studio per permettere la mobilità internazionale degli studenti, promuovere ricerche e convegni sul tema dell’educazione interculturale e internazionale, condividere il suo patrimonio di conoscenze con gli insegnanti degli istituti scolastici italiani.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: www.fondazioneintercultura.org

Materiali del Protocollo Intercultura per la valutazione delle competenze trasversali: https://www.fondazioneintercultura.org/it/Studi-e-ricerche/Protocollo-di-Valutazione-Intercultura/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/interculturaafsita

Pagine social:

Instagram: https://www.instagram.com/interculturait/

Facebook: https://www.facebook.com/intercultura.odv

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su