INFORMAZIONECRESCITA_Il valore della relazione in ambito educativo

Dove si può crescere e imparare costruendo buone relazioni? Saper comunicare, guidare le esperienze, collaborare, riconoscere ed esprimere i propri bisogni, riconoscere il proprio valore e le proprie capacità, sono solo alcune delle tante abilità personali intorno a cui nasce, cresce e si continua a costruire l’offerta di InformAzioneCrescita: dalla scuola parentale, alla formazione come insegnanti e genitori, per esprimere al meglio ciò che siamo.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Federica e Giulia Miotto, Michela Benato, Sonia e Miriam Casotto
Autore: Sonia Casotto per INFORMAZIONECRESCITA

InformAzioneCrescita

InformAzioneCrescita – Studi Abilità Umane è un’associazione culturale di promozione sociale. Nasce da un gruppo di conduttori e amici che decidono di collaborare per realizzare un fine comune: proporre percorsi di studio finalizzati al miglioramento e alla crescita delle persone. L’obiettivo dell’associazione: che ogni persona possa avere conoscenze e strumenti per migliorare se stessa, sia come individuo singolo, sia come persona inserita in un contesto di relazioni più ampio.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: http://www.informazionecrescita.it
Corsi:
Abilità e progetti http://www.informazionecrescita.it/abilita-progetti/
L’arte di educare http://www.informazionecrescita.it/arte-di-educare/
Scuola delle Abilità http://www.informazionecrescita.it/s-d-a/
Libri: Collana “L’arte di educare” edita da “Podresca”

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su