IL GIROTONDO DELLE MAMME_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? Il Girotondo delle mamme è un nido famiglia in cui riconoscere, accogliere e supportare le sfide dei bambini e delle bambine in età prescolare, in relazione con la famiglia e la sua storia, in un ambiente professionalmente qualificato e con caratteristiche di ambiente familiare, dotato anche del valore fondamentale della flessibilità dell’orario di accoglienza e di chiusura, come risposta fondamentale al bisogno di conciliazione tra famiglia e lavoro dei genitori.

Sound design e post-produzione: ERAZERO
Voci: Patrizia Vidotto, Cristina Morettin
Autore: Patrizia Vidotto per IL GIROTONDO DELLE MAMME

IL GIROTONDO DELLE MAMME

Nel 2005, un gruppo di mamme partecipano insieme al primo corso di formazione per Tagesmutter, dando successivamente vita alla rete e diventando nel 2006 le socie fondatrici della cooperativa, desiderose di potersi dedicare alla gestione della vita familiare, soprattutto dopo la nascita dei figli, senza dover necessariamente rinunciare alla dimensione lavorativa. Mamme che mettono a disposizione la propria conoscenza e i propri spazi domestici al servizio di altre mamme e la loro mission può essere sintetizzata nello slogan “Crescere: un abbraccio condiviso tra scuola e famiglia”.

 

Link e fonti citati nel podcast

 

Sito web dell’organizzazione

https://ilgirotondodellemamme.it

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su