IDEE PER INSEGNARE_Prestito Professionale

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Prestito Professionale“, un approccio che supera l’ottica di una rigida separazione tra ordini scolastici, discipline ed indirizzi, coinvolgendo insegnanti ed educatori. Lo scambio è un incontro tra professionalità diverse che si contaminano a vicenda, si integrano e crescono insieme, pur mantenendo le proprie specificità pedagogiche, in un’ottica di ricerca e di scoperta. In un mondo in costante evoluzione, questa pratica è essenziale per preparare gli studenti ad affrontare sfide complesse ed adattarsi a nuove situazioni. Inoltre, incoraggia gli insegnanti ad essere sempre in cerca di nuovi stimoli ed opportunità di apprendimento, contribuendo così ad una formazione più dinamica e di alta qualità. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio vi raccontiamo gli esempi dell’Istituto Teresa Mattei di Bagno a Ripoli di Firenze, dell’Istituto Giuseppe Peano di Firenze e dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Copertino, in provincia di Lecce, scoprendo insieme l’idea alla base della metodologia, come si sviluppa e quali risultati produce.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici del Prestito Professionale

  • L’apprendimento esperienziale di John Dewey e Célestin Freinet.
  • Gli studi di psicologia dell’età evolutiva di Jean Piaget e di Lev Semënovic Vygotskij.
  • La strutturazione del pensiero cognitivo di Jerome Bruner.
  • La riflessione sull’intelligenza emotiva di Daniel Goleman.
  • Le intelligenze multiple di Howard Gardner.
  • La concezione di un’idea di scuola come comunità educante che si alimenta con un’attenzione ai processi organizzativi e decisionali e che rimandano a studi sulla leadership condivisa.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Laboratori del Sapere

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Laboratori del Sapere”. La proposta attribuisce grande importanza all’esperienza, al “contatto diretto con …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Integrazione CDD / Libri di testo

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Integrazione CDD / Libri di testo”. Dal 2013 è consentito ad ogni scuola …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Spazio flessibile (Aula 3.0)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Spazio flessibile (Aula 3.0)“. Un’aula scolastica, una cattedra, una lavagna, dei banchi disposti …

ASCOLTA
Torna su