IDEE PER INSEGNARE_Il Dialogo Euristico

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dialogo Euristico“, attraverso la quale la scuola è fatta di domande e di ascolto, accende la scintilla della curiosità e dona dignità al pensiero dei bambini e delle bambine, che non solo hanno desiderio di dire la loro, ma ad ogni età ragionano, formulano ipotesi, usano una logica che talvolta può apparire diversa da quella di noi adulti, ma ha sempre al suo interno una coerenza e una profonda tensione conoscitiva, che va riconosciuta e di cui vanno ricercati tutti i modi possibili per restituirne il valore. Si tratta di costruire uno spazio adeguato all’incontro di differenti modi di guardare il mondo, mettendo l’ascolto reciproco e la conversazione al centro della pratica educativa. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’istruzione. In questo episodio vi raccontiamo l’esempio dell’IC Giovanni XXIII di Acireale e vi accompagniamo a scoprire l’idea alla base della metodologia, come si sviluppa e quali risultati produce.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici del Dialogo Euristico

Il Dialogo Euristico matura nell’esperienza del maestro Franco Lorenzoni e nella ricerca didattica condotta dalla «Casa-Laboratorio Cenci», da lui fondata nel 1980 ad Amelia, Terni. La tecnica didattica si richiama ai principi della pedagogia dell’ascolto di Alessandra Ginzburg (1981) e all’idea che i bambini e le bambine, fin dalla più tenera età, esprimano la loro tensione conoscitiva attraverso ipotesi fantastiche sull’origine e sul funzionamento del mondo. La ricerca della Ginzburg si sviluppa entro le coordinate pedagogiche del «Movimento di Cooperazione Educativa» e della pedagogia popolare di Célestin Freinet (1949); per Freinet il bambino è uno sperimentatore naturale che apprende attraverso una relazione diretta con l’ambiente fisico e sociale.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – ICT LAB

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “ICT LAB“, un concetto dinamico che si propone di integrare la tecnologia nel …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “TEAL_Technology Enhanced Active Learning“, ovvero “Tecnologie per l’apprendimento attivo”. Il TEAL è un …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA
Torna su