IDEE PER INSEGNARE_ICT LAB

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “ICT LAB“, un concetto dinamico che si propone di integrare la tecnologia nel contesto educativo, facendo leva sul potenziale dell’artigianato digitale, del coding e del physical computing per trasformare l’ambiente di apprendimento. Questa Idea non solo facilita l’accesso a strumenti tecnologici avanzati come stampanti 3D e software di modellazione, ma promuove anche un approccio pedagogico che pone gli studenti al centro del processo creativo. Attraverso l’ICT Lab gli studenti vengono stimolati ad esplorare e ad interagire con la tecnologia in modi che valorizzino sia il loro sviluppo cognitivo sia quello pratico, realizzando progetti che spaziano dalla robotica alla programmazione, fino alla creazione fisica di oggetti. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio scopriamo come attraverso il progetto ‘Costruire giocattoli con la stampante 3D‘ dell’IC Giannuario Solari di Loreto, gli insegnanti possono guidare i loro studenti attraverso processi creativi, aiutandoli a trasformare le idee in realtà tangibili.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di ICT LAB

L’ICT Lab si basa sulla pedagogia del costruttivismo papertiano, un approccio che enfatizza il fare attivo dell’apprendente nel suo ambiente. I principi di Seymour Papert, che collegano l’apprendimento cognitivo all’interazione con l’ambiente fisico, sono centrali. Questo approccio è supportato anche dal pensiero computazionale definito da Jeannette M. Wing, che considera la capacità di risolvere problemi utilizzando il computer come una competenza fondamentale paragonabile alla lettura, alla scrittura e al calcolo.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “TEAL_Technology Enhanced Active Learning“, ovvero “Tecnologie per l’apprendimento attivo”. Il TEAL è un …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA
Torna su