IAC_Creare occasioni di crescita per ragazzi e ragazze attraverso percorsi di direzione artistica partecipata
E’ possibile trasformare le mancanze in desideri? Ce lo insegnano i giovani. Come educare alla coesione di gruppo, all’ascolto, allo scambio di punti di vista, alla generosità, alla verbalizzazione dei propri desideri, alla consapevolezza dei propri bisogni e all’empatia rispetto ai bisogni dell’altro: attraverso percorsi di direzione artistica partecipata.




IAC
IAC – Centro Arti Integrate nasce nel 2010 a Matera, in una strada al confine tra la città antica e quella nuova, dal desiderio di incontro, ascolto e sguardo che il teatro crea. NESSUNO RESTI FUORI, festival di teatro, città e persone, come miglior esempio di questo lavoro comune.
Generare nuove possibilità in città e sul territorio, aprendo uno spazio di pensiero e di azione per le nuove generazioni.
Link e fonti citati nel podcast
SITO WEB dell’organizzazione: https://www.centroiac.com
http://www.nessunorestifuori.it
FB: https://www.facebook.com/centroiac
https://www.facebook.com/nessunorestifuori/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/iac_centro_arti_integrate/
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline
Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …
IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom
Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …
IDEE PER INSEGNARE – Trailer
Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …