HAMA_Come costruire relazioni di qualità in famiglia e a scuola

E’ normale sentirsi incompresi come genitori o come figli, come insegnanti o come alunni? Associazione Hama racconta come “Costruire relazioni” sia un percorso che crea ponti di apertura e fiducia, oltre i muri dell’incomprensione: partendo dalla conoscenza teorica dei meccanismi che sottostanno alla relazione, per arrivare all’esperienza viva di una migliore qualità di vita.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Agostino Famlonga, Giulia Pelosi
Autore: Agostino Famlonga e Giulia Pelosi per ASSOCIAZIONE HAMA

ASSOCIAZIONE HAMA

Associazione Hama è nata nel 2018 e offre formazione e ricerca nel campo delle abilità umane, realizzando progetti di valore umanistico, culturale, artistico. Sostiene i processi di innovazione nel sociale che migliorano la qualità della vita attraverso una maggiore consapevolezza individuale e relazionale. Hama in lingua hindi vuol dire “siamo”, o “noi siamo”: è la coniugazione al plurale del verbo essere e veicola l’intenzione di costruire partendo dalla relazione.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://essereintegrale.com/hama/
Centro Studi Podresca: https://centrostudipodresca.it

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su