Giovani e partecipazione, come essere protagonisti della vita

Come si forma un gruppo di giovani all’autonomia? Avete mai pensato a quanto possa essere trasformativa per loro un’esperienza di partecipazione? Stefano Laffi dialoga con Alice Bigli e Bianca Agostini, rispettivamente la fondatrice e una volontaria del festival “Mare di Libri”, accompagnandoci dietro le quinte del festival e svelandoci i passi per ingaggiare e coinvolgere efficacemente i giovani in attività di partecipazione.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Alice Bigli, Bianca Agostini, Stefano Laffi, Ilaria Silvestri
Autore: Stefano Laffi e Michela Calvelli per Edunauta

ALICE BIGLI e BIANCA AGOSTINI

Bianca Agostini vive a Rimini ed è giovanissima, ha 17 anni, studia al liceo scientifico, ma soprattutto è da tre anni una delle volontarie di “Mare di libri”, che è il Festival di letteratura per ragazzi e si tiene a Rimini ogni anno. Un festival unico, nel suo genere, perché è interamente gestito dai ragazzi e dalle ragazze, che sono della scuola media e superiore. Alice Bigli, invece, è colei che l’ha ideato 14 anni fa, da libraia qual era fino all’anno scorso.

 

Link e fonti citati nel podcast

Articolo, Come si catturano i lettori YA? Intervista ad Alice Bigli, 2014: https://www.giornaledellalibreria.it/news-librerie-come-si-catturano-i-lettori-ya-intervista-ad-alice-bigli-590.html

Potrebbe interessarti...

Scegliere la scuola #3: dipende tutto dalla fortuna di trovare un bravo insegnante?

Come possiamo davvero essere soddisfatti della scuola che abbiamo scelto per i nostri figli? Dipende solo dalla fortuna oppure possiamo …

ASCOLTA

Scegliere la scuola #2: quali domande e risposte tra genitori e insegnanti durante gli open day

Arriva il periodo degli open day: quale scuola scegliere? Quale sarà l’istituto migliore? Quali domande porre agli insegnanti? Michela Calvelli …

ASCOLTA

Scegliere la scuola #1: come ricercare e valutare gli indicatori di qualità, oltre il classico programma

Come scegliere una scuola? Quali sono gli indicatori di qualità? Quali elementi ci possono guidare nella nostra ricerca? Michela Calvelli …

ASCOLTA
Torna su