GESUITI EDUCAZIONE_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei bisogni educativi? Oggi esploriamo insieme la rete di “Fondazione Gesuiti Educazione” che basa il suo metodo su un documento scritto ben 500 anni fa dal fondatore Sant’Ignazio di Loyola. Una rete di scuole cattoliche, che hanno come scopo la formazione di uomini e donne protagonisti del proprio tempo per rendere il mondo più umano e giusto.

Sound design e post-produzione: ERAZERO
Voci: Michela Calvelli, Andrea Dasti, Stefano Lepre
Autore: Andrea Dasti, Stefano Lepre per Edunauta

GESUITI EDUCAZIONE

La Compagnia di Gesù e la scuola moderna nascono nello stesso periodo storico: negli anni, cioè, in cui la Chiesa e gli Stati nazionali nascenti cominciano a ragionare su uno strumento di formazione e di promozione umana e sociale. I gesuiti sono tra i primi a raccogliere la sfida. Nel loro impegno formativo, e fin dai primi anni, non si rivolgono solo alle poche famiglie benestanti, destinatari naturali di ogni proposta educativa in quel periodo storico, ma cercano di aprirsi a tutti: l’insegnamento è gratuito e le scuole sono fondate da benefattori che garantiscono il sostegno e l’accesso a chiunque voglia partecipare alla loro proposta educativa. Diego Laínez e Pierre Favre furono i primi gesuiti a dedicarsi all’insegnamento (ricevettero l’incarico da Paolo III nel 1537).

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.gesuitieducazione.it/

 

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su