GEA_Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali
Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? GEA ci racconta una scuola in cui prevenire i disagi relazionali e comportamentali che si verificano sempre più in tenera età, in cui sviluppare amore per la vita e imparare a vivere in totale autonomia.




GEA ETS
Fondata nel 1999 da Enrica Piccapietra con Marina Catellani, Elisabetta Negri e altri, l’associazione GEA ETS si pone l’obiettivo di aiutare gli individui a vivere in armonia con se stessi e con la Terra, attraverso gli insegnamenti della psicoenergetica e della psicosintesi intesa come “arte di vivere”, come sforzo di comprendere il senso della vita per giungere ad esprimere le qualità migliori di ciascuno di noi. La sezione dell’associazione che si occupa di educazione si chiama “Aldebaran”, la stella della costellazione del Toro che rappresenta la stella della visione, in quanto GEA propone un nuova visione dell’educazione e delle relazioni.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione www.geapsicosintesi.it
Pagina FB https://www.facebook.com/GEACentroNuovaEducazione
Sito web consigliato del Comitato Educazione in Natura www.educazioneinnatura.org
Libri consigliati
“Pedagogia del bosco” Selima Negro, edizione Terra Nuova
“Immaginazione guidata con bambini e adolescenti” Murdock, ed. Astrolabio
“Crescere i bambini con la comunicazione non violenta” Rosenberg, ed. Esserci
“Psicosintesi. Per l’armonia della vita” Roberto Assagioli, ed. Astrolabio
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline
Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …
IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom
Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …
IDEE PER INSEGNARE – Trailer
Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …