GABRIELLA UGOLINI_Montessori, un'educazione differente

Cercare una scuola che sia un aiuto alla vita che cresce nei bambini e nelle bambine: dove e come trovarla o crearla? Entriamo nel mondo del metodo Montessori per scoprire le piccole grandi meraviglie che ha da offrirci: dai periodi sensibili del bambino alla cura dell’ambiente, scopriamo i fari nella notte che possono guidare genitori e insegnanti.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Leri Benedetti, Heleana Luzi
Autore: Leri Benedetti e Heleana Luzi assieme ai tecnici dello studio di registrazione dell’Associazione Dare, per COOPERATIVA SOCIALE GABRIELLA UGOLINI

COOPERATIVA SOCIALE GABRIELLA UGOLINI

La scuola dell’infanzia Pio XII è stata costituita dall’ente Asilo di Montescudo, un’istituzione di pubblica assistenza e beneficenza d’ispirazione cristiana. Fino alla metà degli anni ’80, la scuola è stata retta, sotto il profilo organizzativo e didattico dalle suore dell’Istituto Maestre Pie.
Dal 2017 il nido e la scuola dell’infanzia iniziano ad adottare il metodo di differenziazione didattica Montessori e si associano con Fondazione Montessori Chiaravalle. Nel 2018, accogliendo le esigenze di un gruppo di genitori, nasce il progetto di primaria Montessori a metodo assoluto. Nel 2021, 130 bambini imparano a fare e pensare da soli. Oggi la scuola e l’asilo sono gestiti dalla “G. Ugolini Cooperativa Sociale ed Educativa a.r.l. ONLUS”.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione https://gabriellaugoliniinfanzia.it/
Canali social

FB https://www.facebook.com/gabriellaugoliniinfanzia
Libri consigliati

“La mente del bambino”, di Maria Montessori
“Il linguaggio giraffa”, di Marshall Rosenberg

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su