GABRIELLA UGOLINI_Montessori, un'educazione differente
Cercare una scuola che sia un aiuto alla vita che cresce nei bambini e nelle bambine: dove e come trovarla o crearla? Entriamo nel mondo del metodo Montessori per scoprire le piccole grandi meraviglie che ha da offrirci: dai periodi sensibili del bambino alla cura dell’ambiente, scopriamo i fari nella notte che possono guidare genitori e insegnanti.




COOPERATIVA SOCIALE GABRIELLA UGOLINI
La scuola dell’infanzia Pio XII è stata costituita dall’ente Asilo di Montescudo, un’istituzione di pubblica assistenza e beneficenza d’ispirazione cristiana. Fino alla metà degli anni ’80, la scuola è stata retta, sotto il profilo organizzativo e didattico dalle suore dell’Istituto Maestre Pie.
Dal 2017 il nido e la scuola dell’infanzia iniziano ad adottare il metodo di differenziazione didattica Montessori e si associano con Fondazione Montessori Chiaravalle. Nel 2018, accogliendo le esigenze di un gruppo di genitori, nasce il progetto di primaria Montessori a metodo assoluto. Nel 2021, 130 bambini imparano a fare e pensare da soli. Oggi la scuola e l’asilo sono gestiti dalla “G. Ugolini Cooperativa Sociale ed Educativa a.r.l. ONLUS”.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione https://gabriellaugoliniinfanzia.it/
Canali social
FB https://www.facebook.com/gabriellaugoliniinfanzia
Libri consigliati
“La mente del bambino”, di Maria Montessori
“Il linguaggio giraffa”, di Marshall Rosenberg
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …