FRASCATI SCIENZA_Studiare con l'"effetto wow!"

E’ possibile studiare e imparare con l’”effetto wow!”? L’associazione Frascati Scienza ci racconta che c’è un altro modo di studiare le materie scientifiche – e in generale qualunque materia – più divertente ed efficace. Il processo passa dal “leggo, memorizzo, ripeto” al “ragiono, immagino, ipotizzo, verifico/confuto”. Vogliamo impararlo e proporlo a bambini, bambine e ragazzi, ragazze?

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Matteo Martini e Raffaella Donghia
Autore: Matteo Martini per FRASCATI SCIENZA

FRASCATI SCIENZA

Associazione culturale fondata nel 2008 in uno dei territori a più alta vocazione scientifica d’Italia, quello dei Castelli romani vicino a Roma, dove hanno sede molti dei più importanti centri di ricerca italiani. 3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università: questi sono i numeri di Frascati Scienza. Sono come tanti elementi di un’orchestra che agiscono per un comune obiettivo: creare un ponte tra la società e il mondo della ricerca scientifica. Al loro pubblico (ragazzi, ragazze e adulti) propongono laboratori pratici per capire la scienza, sfatare falsi miti e avvicinare i giovani alle varie aree scientifiche, promuovendo la ricaduta delle scoperte nella vita di tutti i giorni.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.frascatiscienza.it

Le lezioni di “Scienza contagiosa” sul canale YouTube : https://www.youtube.com/playlist?list=PLOojtMD0FNfhsHOjxrEcu2IBGCdlA8QMH

Le puntate di “Fisicast”, il podcast della fisica, in cui i ricercatori spiegano la fisica moderna su: https://open.spotify.com/show/6x0MhkRhHR19sMJAT1JDwS, oppure https://www.radioscienza.it/category/fisicast/

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su