FONDAZIONE SICOMORO_Dalla dispersione scolastica alla capacità di mettere in gioco se stessi

Quali sono i “fenomeni” che determinano interruzione o rallentamenti nell’iter scolastico? Assieme alla Fondazione Sicomoro scopriamo che sono prodotto di complesse condizioni scolastiche, familiari e sociali che provocano un disagio nella vita delle giovani generazioni. Fondazione Sicomoro è riuscita laddove famiglia, scuola e società stavano fallendo e ci è riuscita grazie alla capacità di costruire un progetto intorno ad alcuni punti fermi.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Padre Eugenio Brambilla, Roman Tsybulyak
Autore: Padre Eugenio Brambilla per FONDAZIONE SICOMORO

FONDAZIONE SICOMORO

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus nasce ufficialmente nel 2012, dando seguito alle esperienze del progetto della Scuola Popolare “I Care”, lanciato a Milano nel 2001 per favorire l’accesso all’istruzione di giovani in condizioni di disagio. Con le aule della Scuola Sicomoro “I Care”, inserite nella cornice istituzionale delle scuole della Seconda Opportunità, Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus – con il suo braccio operativo, Il Sicomoro srl – rimotiva al reinserimento nei percorsi scolastici ordinari ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni, con alle spalle storie di fallimenti scolastici (ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo, difficoltà relazionali) spesso dovute a condizione di elevato disagio sociale. Il percorso si conclude con la partecipazione all’esame per il conseguimento della licenza media.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione:
https://www.fondazionesicomoro.it
Social:
FB https://www.facebook.com/fondazionesicomoromilano/
Instagram

https://www.instagram.com/fondazionesicomoromilano/

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Prestito Professionale

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Prestito Professionale“, un approccio che supera l’ottica di una rigida separazione tra ordini …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “MLTV_Making Learning and Thinking Visible”, il metodo che rende visibili i processi cognitivi …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Il Dialogo Euristico

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dialogo Euristico“, attraverso la quale la scuola è fatta di domande e di …

ASCOLTA
Torna su