FONDAZIONE SICOMORO_Dalla dispersione scolastica alla capacità di mettere in gioco se stessi

Quali sono i “fenomeni” che determinano interruzione o rallentamenti nell’iter scolastico? Assieme alla Fondazione Sicomoro scopriamo che sono prodotto di complesse condizioni scolastiche, familiari e sociali che provocano un disagio nella vita delle giovani generazioni. Fondazione Sicomoro è riuscita laddove famiglia, scuola e società stavano fallendo e ci è riuscita grazie alla capacità di costruire un progetto intorno ad alcuni punti fermi.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Padre Eugenio Brambilla, Roman Tsybulyak
Autore: Padre Eugenio Brambilla per FONDAZIONE SICOMORO

FONDAZIONE SICOMORO

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus nasce ufficialmente nel 2012, dando seguito alle esperienze del progetto della Scuola Popolare “I Care”, lanciato a Milano nel 2001 per favorire l’accesso all’istruzione di giovani in condizioni di disagio. Con le aule della Scuola Sicomoro “I Care”, inserite nella cornice istituzionale delle scuole della Seconda Opportunità, Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus – con il suo braccio operativo, Il Sicomoro srl – rimotiva al reinserimento nei percorsi scolastici ordinari ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni, con alle spalle storie di fallimenti scolastici (ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo, difficoltà relazionali) spesso dovute a condizione di elevato disagio sociale. Il percorso si conclude con la partecipazione all’esame per il conseguimento della licenza media.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione:
https://www.fondazionesicomoro.it
Social:
FB https://www.facebook.com/fondazionesicomoromilano/
Instagram

https://www.instagram.com/fondazionesicomoromilano/

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su