FILO'_Come educare al dialogo e al pensiero critico

Dove trovare uno spazio sicuro per sviscerare le domande che ci portiamo dentro? Per noi Edunauti “è importante imparare a pensare per capire come fare ad orientarsi, senza trincerarsi nelle proprie idee, incapaci di metterle in discussione” e grazie alla pratica filosofica questo diventa possibile.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Sara Gomel, Zoulikha Rezki
Autore: Sara Gomel per FILO’

FILO'

Filò, Associazione di promozione sociale del dialogo filosofico, nasce nel 2018 dal progetto di ricerca FarFilo’ dell’Università di Bologna.
Il team comprende 6 filosofi.
Sono presenti a Bologna e Faenza.
Operano in circa 40 scuole tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Lazio.
Organizzano: laboratori di filosofia per bambine/i e ragazze/i; progetti specifici per le scuole; formazione, workshop per adulti; corsi di filosofia; la scuola estiva Filò.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.filoedu.com
Blog di Filò: https://www.filoedu.com/blog/
Testi consigliati:
– testi di Lipman M.: Pratica Filosofica e Riforma dell’Educazione; Il Cammino della Ricerca; Philosophy for children e pensiero critico
La filosofia dei bambini di Frederic Lenoir

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Laboratori del Sapere

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Laboratori del Sapere”. La proposta attribuisce grande importanza all’esperienza, al “contatto diretto con …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Integrazione CDD / Libri di testo

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Integrazione CDD / Libri di testo”. Dal 2013 è consentito ad ogni scuola …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Spazio flessibile (Aula 3.0)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Spazio flessibile (Aula 3.0)“. Un’aula scolastica, una cattedra, una lavagna, dei banchi disposti …

ASCOLTA
Torna su