FAMIGLIE SOLIDALI_Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i bambini e le bambine; un luogo in cui scuola e famiglia non solo collaborano, ma sono solidali gli uni con gli altri; un luogo in cui ogni materia è collegata alle altre materie e alla vita; un luogo dove parole come autonomia, scelta, materiale, autoregolazione, autovalutazione, errore come punto di partenza e natura fanno parte del vissuto quotidiano dei bambini e delle bambine. Con l’Associazione Famiglie Solidali possiamo ascoltare come sia diventato realtà.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Silvia Andrian, Serena Casali
Autore: Silvia Andrian per FAMIGLIE SOLIDALI

FAMIGLIE SOLIDALI

L’Associazione Famiglie Solidali ha aperto nel 2014 grazie a un gruppo di famiglie, perché credevano che genitori, bambini e bambine non possano stare isolati, ma abbiano bisogno di un luogo di relazioni in cui crescere. Hanno aperto un nido famiglia e una scuola parentale in cui lavorano con bambini e bambine dai 2 ai 10 anni per offrire uno spazio di sviluppo e di crescita collegata alla relazione con i genitori. La missione di Famiglie Solidali è quella di crescere relazionandosi in modo sano, vero e sincero.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione https://www.facebook.com/Montessoriaoriolitta/
Autori consigliati
Padre Angelo Benolli, Maria Montessori e Jacqueline Morinot

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su