ELEUSIS_Come educare bambini e ragazzi alla comunicazione efficace e alla relazione consapevole
Sappiamo riconoscere quanto i nostri movimenti, i nostri sentimenti ed emozioni influiscono sulla nostra comunicazione? Grazie agli strumenti della teatralità il corpo, la mente razionale e l’anima interagiscono creando un ponte tra il palcoscenico e la vita reale, portando i giovani a diventare adolescenti capaci e adulti più consapevoli, disposti ad entrare in relazione abituandosi all’ascolto e alla vicinanza, a mettersi in gioco con l’altro e ad accoglierlo.




ELEUSIS
L’Associazione Culturale Eleusis nasce nel 1999 a Roma con la volontà di creare un ponte tra palcoscenico e vita reale. Il Gruppo Permanente di Formazione Umana e Teatrica offre, su tutto il territorio italiano, uno stile laboratoriale che parte dall’assunto che ogni processo di educazione, autoeducazione, formazione e didattica scaturisca dalla comunicazione consapevole. Utilizzando alcune specifiche metodologie dell’arte del teatro, costruisce competenze, soft skills che spaziano dalla gestualità cosciente all’educazione alla vocalità, dalla micro e macromimica alla disciplina espressiva delle emozioni.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione: https://www.eleusisteatro.it/
Libro: “Il Metodo Teatrico. Educazione. Formazione. Scuola” Ed. Anicia
FB: https://www.facebook.com/eleusisteatro
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/gruppo_eleusis/
Potrebbe interessarti...
SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi
Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …
GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali
Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …
FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza
Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …