ELEUSIS_Come educare bambini e ragazzi alla comunicazione efficace e alla relazione consapevole

Sappiamo riconoscere quanto i nostri movimenti, i nostri sentimenti ed emozioni influiscono sulla nostra comunicazione? Grazie agli strumenti della teatralità il corpo, la mente razionale e l’anima interagiscono creando un ponte tra il palcoscenico e la vita reale, portando i giovani a diventare adolescenti capaci e adulti più consapevoli, disposti ad entrare in relazione abituandosi all’ascolto e alla vicinanza, a mettersi in gioco con l’altro e ad accoglierlo.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Emanuele Faina, Alessio Petrini
Autore: Emanuele Faina per ELEUSIS

ELEUSIS

L’Associazione Culturale Eleusis nasce nel 1999 a Roma con la volontà di creare un ponte tra palcoscenico e vita reale. Il Gruppo Permanente di Formazione Umana e Teatrica offre, su tutto il territorio italiano, uno stile laboratoriale che parte dall’assunto che ogni processo di educazione, autoeducazione, formazione e didattica scaturisca dalla comunicazione consapevole. Utilizzando alcune specifiche metodologie dell’arte del teatro, costruisce competenze, soft skills che spaziano dalla gestualità cosciente all’educazione alla vocalità, dalla micro e macromimica alla disciplina espressiva delle emozioni.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.eleusisteatro.it/
Libro: “Il Metodo Teatrico. Educazione. Formazione. Scuola” Ed. Anicia

FB: https://www.facebook.com/eleusisteatro
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/gruppo_eleusis/

 

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su