Come sviluppare la fiducia nella relazione educativa

Qual è il rapporto tra rischio e fiducia? Tra fiducia e rispetto? Attraverso quali processi la fiducia, si produce, si mantiene oppure si perde? Michela Calvelli dialoga con Jacopo Mele per esplorare come costruire una relazione educativa basata sulla fiducia e quali ingredienti sono indispensabili per poterla coltivare.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Jacopo Mele, Michela Calvelli
Autore: Michela Calvelli per Edunauta

JACOPO MELE

Digital Life Coach

Jacopo è un connettore di persone, la sua passione infatti è sempre stata quella di connettere persone per individuare le soluzioni più efficienti. Ha scritto le prime righe di codice a 7 anni. Oggi ne ha 27 e fa il Digital Life Coach, cioè affianca gli amministratori delegati delle grandi aziende in uno scambio che punta moltissimo sulla fiducia e sul donarsi ognuno completamente all’altro, per una trasformazione digitale efficace dell’intera azienda. A 22 anni è entrato nella rivista americana Forbes, come il più giovane nella lista dei trenta under trenta più influenti nella politica europea.

 

Link e fonti citati nel podcast

Ted Talks di Jacopo Mele:

“Perché la fiducia”

“Perché devi imparare a camminare all’indietro”

 

Rivista americana Forbes: https://www.forbes.com/pictures/gimh45gie/jacopo-mele-22/?sh=21f17ce36bb0  

Potrebbe interessarti...

Scegliere la scuola #3: dipende tutto dalla fortuna di trovare un bravo insegnante?

Come possiamo davvero essere soddisfatti della scuola che abbiamo scelto per i nostri figli? Dipende solo dalla fortuna oppure possiamo …

ASCOLTA

Scegliere la scuola #2: quali domande e risposte tra genitori e insegnanti durante gli open day

Arriva il periodo degli open day: quale scuola scegliere? Quale sarà l’istituto migliore? Quali domande porre agli insegnanti? Michela Calvelli …

ASCOLTA

Scegliere la scuola #1: come ricercare e valutare gli indicatori di qualità, oltre il classico programma

Come scegliere una scuola? Quali sono gli indicatori di qualità? Quali elementi ci possono guidare nella nostra ricerca? Michela Calvelli …

ASCOLTA
Torna su