Come passare dalla scuola del “non si puo'” a quella del “si puo'”

È possibile che la scuola passi dal paradigma dei problemi a quello delle possibilità? Com’è possibile scegliere le dinamiche relazionali tra colleghi? Michela Calvelli dialoga con Davide Tamagnini per accompagnarci in una scuola come luogo di possibilità educative e di relazioni formative.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Davide Tamagnini, Michela Calvelli, Matteo De Mojana
Autore: Michela Calvelli per Edunauta

DAVIDE TAMAGNINI

Docente, insegnante

Davide Tamagnini prima di insegnare nella scuola primaria è stato docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti e per ciascuno.

 

Link e fonti citati nel podcast

Marianella Scalvi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Ed. Bruno Mondadori

Davide Tamagnini, Continuerò a sognarvi grandi, Ed. Longanesi

Davide Tamagnini, Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, 2016

Potrebbe interessarti...

OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita

Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …

ASCOLTA

TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini

Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …

ASCOLTA

SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …

ASCOLTA
Torna su