Come passare dalla scuola del “non si puo'” a quella del “si puo'”
È possibile che la scuola passi dal paradigma dei problemi a quello delle possibilità? Com’è possibile scegliere le dinamiche relazionali tra colleghi? Michela Calvelli dialoga con Davide Tamagnini per accompagnarci in una scuola come luogo di possibilità educative e di relazioni formative.



DAVIDE TAMAGNINI
Docente, insegnante
Davide Tamagnini prima di insegnare nella scuola primaria è stato docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti e per ciascuno.
Link e fonti citati nel podcast
Marianella Scalvi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Ed. Bruno Mondadori
Davide Tamagnini, Continuerò a sognarvi grandi, Ed. Longanesi
Davide Tamagnini, Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, 2016
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Prestito Professionale
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Prestito Professionale“, un approccio che supera l’ottica di una rigida separazione tra ordini …
IDEE PER INSEGNARE – MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “MLTV_Making Learning and Thinking Visible”, il metodo che rende visibili i processi cognitivi …
IDEE PER INSEGNARE – Il Dialogo Euristico
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dialogo Euristico“, attraverso la quale la scuola è fatta di domande e di …