Come educare oltre i propri condizionamenti

E’ possibile superare i propri condizionamenti culturali e psicologici quando educhiamo? Come liberarci dal senso di colpa? Michela Calvelli dialoga con Osvaldo Poli per esplorare i virus psicologici che agiscono sotto il velo dell’inconsapevolezza del genitore, ma anche dell’insegnante, e condizionano il loro agire educativo.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Osvaldo Poli, Michela Calvelli, Matteo De Mojana
Autore: Michela Calvelli per Edunauta

OSVALDO POLI

Psicologo, psicoterapeuta e scrittore.

Da tempo Osvaldo Poli lavora nel campo della consulenza genitoriale. Supporta le famiglie nello sviluppo di un ambiente di crescita basato sulla relazione, sul dialogo, e sull’educazione alla gratitudine. Nelle sue pubblicazioni Osvaldo Poli offre strumenti pratici per rivedere il proprio modo di essere genitori, affrontando in maniera differente le tematiche più comuni che coinvolgono l’ambito familiare.

 

Link e fonti citati nel podcast
Poli O., La mia vita senza di me, Identità e personalità, Ed. San Paolo, 2011

Conferenza di Osvaldo Poli: “Essere buoni genitori: come evitare di sbagliare con i figli.”: http://www.parrocchiasanlazzaro.it/2019/05/21/conferenza-di-osvaldo-poli/

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su