Come educare oltre i propri condizionamenti

E’ possibile superare i propri condizionamenti culturali e psicologici quando educhiamo? Come liberarci dal senso di colpa? Michela Calvelli dialoga con Osvaldo Poli per esplorare i virus psicologici che agiscono sotto il velo dell’inconsapevolezza del genitore, ma anche dell’insegnante, e condizionano il loro agire educativo.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Osvaldo Poli, Michela Calvelli, Matteo De Mojana
Autore: Michela Calvelli per Edunauta

OSVALDO POLI

Psicologo, psicoterapeuta e scrittore.

Da tempo Osvaldo Poli lavora nel campo della consulenza genitoriale. Supporta le famiglie nello sviluppo di un ambiente di crescita basato sulla relazione, sul dialogo, e sull’educazione alla gratitudine. Nelle sue pubblicazioni Osvaldo Poli offre strumenti pratici per rivedere il proprio modo di essere genitori, affrontando in maniera differente le tematiche più comuni che coinvolgono l’ambito familiare.

 

Link e fonti citati nel podcast
Poli O., La mia vita senza di me, Identità e personalità, Ed. San Paolo, 2011

Conferenza di Osvaldo Poli: “Essere buoni genitori: come evitare di sbagliare con i figli.”: http://www.parrocchiasanlazzaro.it/2019/05/21/conferenza-di-osvaldo-poli/

Potrebbe interessarti...

Scegliere la scuola #3: dipende tutto dalla fortuna di trovare un bravo insegnante?

Come possiamo davvero essere soddisfatti della scuola che abbiamo scelto per i nostri figli? Dipende solo dalla fortuna oppure possiamo …

ASCOLTA

Scegliere la scuola #2: quali domande e risposte tra genitori e insegnanti durante gli open day

Arriva il periodo degli open day: quale scuola scegliere? Quale sarà l’istituto migliore? Quali domande porre agli insegnanti? Michela Calvelli …

ASCOLTA

Scegliere la scuola #1: come ricercare e valutare gli indicatori di qualità, oltre il classico programma

Come scegliere una scuola? Quali sono gli indicatori di qualità? Quali elementi ci possono guidare nella nostra ricerca? Michela Calvelli …

ASCOLTA
Torna su