Come educare oltre i propri condizionamenti
E’ possibile superare i propri condizionamenti culturali e psicologici quando educhiamo? Come liberarci dal senso di colpa? Michela Calvelli dialoga con Osvaldo Poli per esplorare i virus psicologici che agiscono sotto il velo dell’inconsapevolezza del genitore, ma anche dell’insegnante, e condizionano il loro agire educativo.




OSVALDO POLI
Psicologo, psicoterapeuta e scrittore.
Da tempo Osvaldo Poli lavora nel campo della consulenza genitoriale. Supporta le famiglie nello sviluppo di un ambiente di crescita basato sulla relazione, sul dialogo, e sull’educazione alla gratitudine. Nelle sue pubblicazioni Osvaldo Poli offre strumenti pratici per rivedere il proprio modo di essere genitori, affrontando in maniera differente le tematiche più comuni che coinvolgono l’ambito familiare.
Link e fonti citati nel podcast
Poli O., La mia vita senza di me, Identità e personalità, Ed. San Paolo, 2011
Conferenza di Osvaldo Poli: “Essere buoni genitori: come evitare di sbagliare con i figli.”: http://www.parrocchiasanlazzaro.it/2019/05/21/conferenza-di-osvaldo-poli/
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …