CASA DELLO STUDENTE_Dove trovare le proprie migliori condizioni per imparare

Se non posso imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare come io imparo? Così Casa dello Studente affronta le sfide per costruire con le famiglie e le scuole un progetto educativo che sia funzionale per gli alunni e le alunne. Così una studentessa disorganizzata con tempi e materiali, ci racconta come ha trovato la sua strategia per il successo scolastico.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Vania Cuppari, Elisa Moretti
Autore: Vania Cuppari per CASA DELLO STUDENTE

CASA DELLO STUDENTE

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente nasce nel 2016 (raccogliendo l’eredità dell’omonima Associazione culturale costituitasi nel 2008 dal lavoro di progettazione e sviluppo del suo fondatore, lo psicologo Claudio Tanghetti, iniziato nel 2003), con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni manifestati da studenti, studentesse e famiglie, per quanto concerne assistenza allo studio, supporto olistico e, più in generale, formazione. L’interazione con le realtà presenti sul territorio e l’attenzione verso le esigenze dei singoli si sono tradotte in una pratica di ascolto in cui viene valorizzata l’unicità del singolo individuo e favorita la riuscita scolastica.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.casadellostudente.net

Social:

FB https://www.facebook.com/casadellostudente.onlus/
Instagram https://www.instagram.com/casadellostudente/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCzGhVeZN7C7nbk4eTSTW1aw

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su