BIG PICTURE LEARNING_Un modello di scuola nuovo rende obsoleto quello esistente
Come stiamo offrendo ai giovani di oggi fiducia ed opportunità? Big Picture Learning ci racconta che la scuola, non solo può offrire le competenze necessarie a proseguire con successo gli studi, ma soprattutto può lavorare per preparare i giovani studenti alla vita: a trovare quel qualcosa che davvero li muove e che li spinge a dare il meglio di sè, quella maturità e consapevolezza necessaria ad essere uomini e donne e ad agire con consapevolezza e senso di futuro.




BIG PICTURE LEARNING ITALIA
Big Picture Learning Italia è stata fondata nel 2013 da Fabio Pirola e Chiara Jorioz, due docenti delle scuole pubbliche che, ad un certo punto, davanti ad una macchinetta del caffè si sono domandati se non fosse possibile creare una scuola diversa, che fosse in grado di accogliere le differenze e sviluppare i talenti degli studenti. Il metodo nasce negli USA, i cui founder statunitensi Dennis Littky e Elliot Washor, sono stati nominati tra i migliori educatori al mondo dalla George Lucas Educational Foundation. Oggi Big Picture Learning conta ben 65 scuole negli Stati Uniti, oltre ad un network che si espande in Olanda, Israele, Nuova Zelanda, Australia, Canada ed ora anche Italia.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione: https://www.bigpicturelearning.it
Social
Instagram https://www.instagram.com/bigpictureitalia/
Facebook https://www.facebook.com/bigpicturelearningitalia/
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline
Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …
IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom
Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …
IDEE PER INSEGNARE – Trailer
Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …