ARTEDO_L'alfabetizzazione emotiva per la gestione della classe

La gestione della classe: è possibile attraverso un’educazione all’intelligenza emotiva? Artedo ci racconta come l’ora di lezione a scuola si è trasformata in un momento privilegiato in cui stare con gli alunni ed entrare in sintonia con i loro vissuti e le loro storie. Il tempo si è dilatato, è diventato generoso e prezioso: ha permesso agli alunni di raccontare all’insegnante dove avevano bisogno di essere accompagnati. Scambi fatti di parole, di sguardi, di sorrisi, ma anche di tante risate permettono di strutturare l’empatia e di mettere le basi per la cittadinanza attiva.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Raffaela D’Alterio, Annamaria Bartoccioli
Autore: Raffaela D’Alterio per ARTEDO

ARTEDO

Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e Discipline Olistiche è un’associazione nazionale fondata nel 2006 che ha lo scopo di diffondere il Protocollo Discentes, metodologia didattica innovativa che permette la creazione d’impresa etica nelle nuove professioni, per il tramite di una rete tra enti diversi, denominati Scuole Artedo. Si occupa, in primis, di formazione nelle Arti Terapie, con particolare attenzione per quelle orientate alla relazione d’aiuto, alla crescita personale e allo sviluppo delle potenzialità dell’uomo.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://artiterapie.artedo.it
Canali Social:
FB – https://www.facebook.com/artiterapieitalia
Instagram – https://www.instagram.com/artedo_arti_terapie_italia/
YouTube – https://www.youtube.com/c/ArtiterapieitaliaItartedo

Libro: Stefano Centonze, Il Metodo Autobiografico Creativo, Edizioni Circolo Virtuoso, 2017

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su