ALCHEMILLA_Quando i bambini possono creare cultura
E’ possibile vedere bambini e bambine dai 3 ai 6 anni come creatori di cultura nella nostra società? L’organizzazione Alchemilla ci racconta quali strumenti innovativi e coinvolgenti permettono di raccogliere ed ascoltare i pensieri dei bambini e delle bambine, offrendo loro la possibilità di fare cultura, e non solo di subirla.




ALCHEMILLA
Sebbene Alchemilla sia un’organizzazione giovane, nata nel 2015, ha una rilevante esperienza nei processi di trasformazione digitale delle attività educative e nei progetti di lotta alla povertà educativa infantile. Dal 2016 Alchemilla collabora con la direzione infanzia del comune di Milano per la realizzazione di progetti di empowerment dei bambini nei servizi 0/6. Dall’autunno 2019 è partner del progetto europeo EDGE – Educating Children to Gender Equality. Alchemilla ha, inoltre, portato il progetto Artoo a Matera per valorizzare le voci dei bambini sullo sviluppo della loro città e collabora con due musei reali italiani (Genova e Torino) per sviluppare la loro offerta culturale per bambini e famiglie.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione: https://alchemillalab.it
Nome dell’App: Artoo – L’arte raccontata dai bambini
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …