ALCHEMILLA_Quando i bambini possono creare cultura

E’ possibile vedere bambini e bambine dai 3 ai 6 anni come creatori di cultura nella nostra società? L’organizzazione Alchemilla ci racconta quali strumenti innovativi e coinvolgenti permettono di raccogliere ed ascoltare i pensieri dei bambini e delle bambine, offrendo loro la possibilità di fare cultura, e non solo di subirla.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Margherita Grassi, Francesca Gentile, Giuseppina Ferrari
Autore: Margherita Grassi per ALCHEMILLA

ALCHEMILLA

Sebbene Alchemilla sia un’organizzazione giovane, nata nel 2015, ha una rilevante esperienza nei processi di trasformazione digitale delle attività educative e nei progetti di lotta alla povertà educativa infantile. Dal 2016 Alchemilla collabora con la direzione infanzia del comune di Milano per la realizzazione di progetti di empowerment dei bambini nei servizi 0/6. Dall’autunno 2019 è partner del progetto europeo EDGE – Educating Children to Gender Equality. Alchemilla ha, inoltre, portato il progetto Artoo a Matera per valorizzare le voci dei bambini sullo sviluppo della loro città e collabora con due musei reali italiani (Genova e Torino) per sviluppare la loro offerta culturale per bambini e famiglie.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://alchemillalab.it

https://artoobear.com/

Nome dell’App: Artoo – L’arte raccontata dai bambini

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su