AGITA_Fare teatro per essere cambiamento

Cos’è il teatro sociale e come attiva la crescita umana? Inclusione, collaborazione, rispetto, fiducia, competenze emotive e relazionali, gestione del conflitto: sono solo alcuni elementi umani attivati attraverso la pratica del laboratorio teatrale.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Cristina Morra, Giuseppe Coppola
Autore: Cristina Morra e Giuseppe Coppola per AGITA

AGITA

AGITA è un’associazione costituitasi legalmente nel 1994, con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella Scuola e nel Sociale, di valorizzarne le espressioni richiamando l’attenzione collettiva – e non solo degli addetti ai lavori – verso un fenomeno diffuso nel nostro paese e di estremo interesse. L’incontro tra il teatro e il contesto educativo funge da modello pedagogico per rafforzare la crescita umana e sociale.

 

Link e fonti citati nel podcast

 

Sito web dell’organizzazione https://www.agitateatro.it
Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCaFDDtvtvHEKHRXQ6psHlhw

 

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su