maestra, pedagogista, scrittrice.
E nella mia attività ho visto spesso la difficoltà che noi, insegnanti ed educatori, incontriamo nel proporre strumenti validi, in grado di affrontare le sfide del mondo della scuola e a facilitare i processi di apprendimento.
Perché oggi viviamo, come dice il sociologo Bauman, in una società liquida.
Una società liquida dove tutto è impermanente, tutto è in continuo mutamento.
Se applichiamo questo principio alla scuola, possiamo osservare ogni giorno come le bambine, i bambini e le famiglie ci stiano chiedendo a gran voce una trasformazione della loro esperienza educativa.
Una trasformazione che offra strumenti validi per gestire la complessità e la velocità della vita adulta che li attende.
Oggi si sente il bisogno di una scuola che metta al centro la conoscenza di sé, perché se stessi è ciò che rimane quando tutto si muove e si sposta.
Perché oggi per vivere la complessità e il cambiamento che caratterizzano una società mobile, fluida, liquida, come la nostra, vi è bisogno di dotare l’individuo della piena consapevolezza di sé.
Ti invito a partecipare, in modo del tutto gratuito, al mio webinar, nel quale ti accompagnerò per mano nelle profondità delle problematiche che ti ho illustrato finora, dando risposte chiare e concrete, frutto delle esperienze realmente vissute in questi ultimi 13 anni.
Capace di accompagnare il suo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale in maniera ricca, articolata ed esperienziale per misurarsi con linguaggi differenti per le differenti voci che incontrerà.
Vi è bisogno di una scuola in grado di cogliere la sua storia, la sua epoca e come questa influenzi vissuti, percezioni e credenze, integrandoli, smussandoli e levigandoli.
Per affrontare la complessità e il perenne mutamento della nostra società, la Pedagogia Dinamica offre, a noi insegnanti ed educatori, strumenti validi.
Questo perché la Pedagogia Dinamica accoglie le dinamiche in atto nella nostra società votata al cambiamento. Ed è in grado di integrarsi con gli approcci pedagogici tradizionali, apportando nuova linfa e rinnovandoli.
La Pedagogia Dinamica giura fedeltà al bambino e alla sua famiglia, accompagnando gli attori coinvolti nella crescita del bambino, in un atto di rinnovamento costante.
Prima in una scuola dell’infanzia per la fascia 3-6 anni, Casa Colorata ad Osimo (provincia di Ancona), e dal 2014 la scuola accoglie bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, a Casa Azzurra, sempre ad Osimo.
Inoltre, da quando abbiamo aperto sono state circa 150 le famiglie iscritte e molti bambini e bambine hanno partecipato per più anni di seguito.
Nelle due istituzioni, équipe qualificate verificano periodicamente l’efficacia dell’approccio della Pedagogia Dinamica sui bambini, sulle bambine e sulle loro famiglie.
La finalità è quella di mettere in discussione anche le scelte fatte in modo da non applicare con i paraocchi le ideologie su cui si basa, offrendo sempre risposte ai bisogni veri dei bambini e delle bambine.
Inoltre, dal 2020 la Pedagogia Dinamica è divulgata dal Centro Studi e Ricerca “Il Corallo”, Centro di Pedagogia Dinamica e sistemica, attraverso corsi di formazione per insegnanti.
faccio la maestra e la pedagogista.
Credo nell’infinito potenziale umano espresso dai bambini che il rinnovamento sociale, volto al benessere di cui abbiamo tutti bisogno, debba partire dall’infanzia e dall’apporto della pedagogia alla vita di tutti i giorni.
Come mamma e come insegnante, credo che la scuola abbia un’importanza sociale fondamentale per preparare il bambino realmente alla vita.
E che oggi siano necessari approcci nuovi, alternativi, che vadano ad integrare i modelli pedagogici tradizionali.
Per questo, nel 2009 ho aperto l’asilo nido Lilliput che applica l’approccio della Pedagogia Dinamica. A questa prima fase di sperimentazione è seguito un progetto più ampio, che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 14 anni, nella Scuola Serendipità.
In questi anni ho incontrato come esperta centinaia di bambini, bambine e famiglie, nelle scuole e nei comuni del territorio nazionale.
Nei momenti di formazione e di consulenza ho toccato con mano come la vita di un bambino e di tutto il mondo attorno a lui possa cambiare quando gli adulti che ha accanto decidono di mutare, a partire dagli insegnanti e dai genitori.
È stata un’esperienza altamente formativa, che ho voluto condividere in un libro da me scritto “Hundreds of Buddhas“, edito da Lindau, e in un blog (https://hundredsofbuddhas.com/blog/) in cui affronto temi che riguardano l’educazione, la pedagogia e le relazioni umane.
Dopo la seconda ristampa del libro, ho iniziato a collaborare come autrice con il gruppo editoriale Raffaello.
E, poi, nel 2020 nel 2022 ho dato alle stampe il mio secondo e terzo libro con la Feltrinelli, rispettivamente “Non basta diventare grandi per essere adulti” e “Genitori a scadenza”.
Edunauta è il progetto creato dalla Fondazione con lo scopo di sostenere e risvegliare una crescente consapevolezza in ambito educativo.
Gĕnĕras, nata nel 2015, prende il nome dal verbo latino “tu generi”: nel riconoscere il potenziale umano racchiuso in ogni bambino e bambina, ha scelto di generare possibilità perché possano emergere, esprimersi e portare il loro contributo al mondo.
L’attività della Fondazione si declina in alcuni strumenti come le call for ideas, i podcast e una mappa dell’educazione italiana, che contribuiscono a ripensare costantemente un sistema educativo che non può essere chiuso dentro rigidi schemi e modelli.
Ti mostrerò come l’approccio e gli strumenti della Pedagogia Dinamica siano in grado di:
Sono strumenti che puoi utilizzare anche tu come insegnante, come educatore o come futuro professionista del mondo dell’istruzione e dell’educazione per:
Ma non è finita qui!
Infatti, ho voluto ritagliare, nel corso del webinar, uno spazio per l’ascolto, in cui potrai porre domande ed esplorare insieme come la Pedagogia Dinamica liberi potenzialità e ti offra strumenti che potrai utilizzare nella tua vita e nella tua professione.
Riceverai immediatamente una email che ti confermerà di aver prenotato il tuo posto gratuito a “Pedagogia Dinamica per una Società Liquida”, il webinar che ti darà l’opportunità di conoscere questo alternativo e valido approccio educativo, questo seme di rinnovamento!
"Tanti spunti per diventare genitori migliori ed educatori consapevoli"
“Una scuola e un’educazione solo a misura di bambino. Ho visto e sentito il massimo e reale impegno di renderli felici, ho sentito un immenso rispetto dell’infanzia e della vita. Grazie Emily, grazie a tutti, grazie ai genitori che ogni giorno fanno sforzi enormi per portare i propri figli in una Vera scuola e casa”
“All’avanguardia: una Scuola con la esse maiuscola perché vero luogo di apprendimento e di crescita, anche spirituale!”
“Ossigeno puro nel soffocante panorama educativo italiano... grazie serendipità!”
“Questa realtà è come dovrebbe essere una scuola! Dovrebbe essere un esempio da replicare ovunque se crediamo in un futuro diverso”
“Tutte le scuole dovrebbero Essere così (con la "E" maiuscola non a caso)”